Nicola e l’USI non mollano

16 NOVEMBRE ORE 9,00 SOLIDARIZZIAMO CON NICOLA E CON LA SUA LOTTA. TUTTI AL TRIBUNALE DI ANCONA

Processo importante quello di mercoledì 16 novembre al tribunale di Ancona contro la discriminatoria e illegittima mancata assunzione di Nicola (lavoratore cimiteriale e attivo militante dell’USI, impegnato nel difendere i diritti dei lavoratori) nella cooperativa (Dinamica di Foligno) a cui il comune diede nel 2015 l’appalto per i servizi cimiteriali di Senigallia, Roncitelli e Montignano.

Una storia pesante e lunga quella del cimitero di Senigallia, con varie cooperative succedute, appalti al massimo ribasso e tanti gravi problemi con le norme di sicurezza e tante inadempienze nei confronti dei dipendenti culminate nella discriminazione e non riassunzione di 2 lavoratori (entrambi invalidi, iscritti USI).
Il tutto con la complicità del sindaco di Senigallia Mangialardi (esponente di spicco del PD) che doveva vigilare sulla corretta esecuzione delle condizioni e delle clausole di appalto che prevedevano la salvaguardia del posto di lavoro per i lavoratori della precedente cooperativa.

Contro quella ingiustizia Nicola, la sua famiglia e l’USI tutta hanno più volte in questi mesi manifestato in piazza, controinformato, denunciato.

Oggi si va a sentenza, Nicola chiede il reintegro al suo posto di lavoro, il pagamento di quanto maturato e il risarcimento del danno per la discriminatoria esclusione. La richiesta di risarcimento è avanzata anche nei confronti del comune.
Invitiamo chi ha a cuore la giustizia sociale e la salvaguardia dei diritti di essere presente accanto a Nicola il 16 novembre al tribunale di Ancona.

USI Ancona